13 Feb Risottino Rosé con i Gamberi e l’Arancia
L’energia delle vitamine contenute nell’arancia, il tocco proverbialmente afrodisiaco
dei gamberi, la delicata tonalità rosata che assume il risotto.
Ecco il piatto perfetto per una romantica cenetta di San Valentino.
Gli ingredienti:
sono naturalmente per 2 persone
140 gr. Riso Carnaroli
100 gr. gamberi sgusciati
½ litro di brodo vegetale
2 arance
1 cipolla
burro
olio extra vergine d’oliva
1 bicchiere di spumante rosé
sale e pepe
Come lo prepariamo?
Prima di tutto prepariamo il brodo. Deve essere vegetale, e ci possiamo aggiungere una cipolla intera. Se la facciamo cuocere nel brodo invece che nel soffritto del risotto ne risulterà un gusto più delicato (a san Valentino anche l’alito deve essere perfetto).
Intanto prepariamo il riso. Mettiamo in una padella ampia riso e burro, facciamo tostare rapidamente il riso, poi aggiungiamo i gamberi sgusciati, un bicchiere di spumante rosé e lasciamo cuocere a fuoco intenso per far evaporare l’alcol contenuto nel vino. Poi abbassiamo la fiamma e aggiungiamo gradualmente il brodo vegetale e il succo di un’arancia.
Intanto lavoriamo l’altra arancia. Prima di tutto laviamola sotto l’acqua corrente, poi sbucciamola con cura e ritagliamo delle striscioline sottili dalla sua buccia. Eliminiamo con cura eventuali residui del bianco all’interno della buccia e mettiamo le striscioline a sbollentare per pochi minuti, giusto per ammorbidirle e renderle di una consistenza simile a quella degli spaghetti al dente.
Dall’arancia sbucciata separiamo gli spicchi, li peliamo per bene eliminando la pellicina trasparente e li aggiungiamo a fine cottura, insieme alle striscioline di buccia e a qualche tocchetto di burro per mantecare perfettamente il nostro romantico risottino Rosé.
Ovviamente lo gusteremo insieme allo spumante rosé che abbiamo aperto per l’occasione.