05 Mar RisOTTO con Cavolo Rosso, Mele e Fontina
Il cavolo rosso è ovviamente di colore rosso.
Per ottenere una tonalità rosata cosa dobbiamo aggiungere al rosso?
Il bianco.
E quale ingrediente è bianco e sta bene con il cavolo
La mela! E la Fontina!
Questo è un sapore decisamente invernale, perciò sbrighiamoci a cucinarlo prima che arrivi la primavera. Ne vale la pena.
Ingredienti
per 4 persone
320 gr di riso Roma
1 cavolo rosso
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
150 gr di Fontina DOP
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
brodo vegetale
Procedimento
Eliminiamo le foglie esterne più dure del cavolo, diamogli una bella sciacquata nell’acqua corrente e tagliamolo a listarelle sottili.
Mettiamo le listerelle a cuocere in una grande padella insieme a olio extravergine, cipolla tritata, sale e pepe. Lasciamo cuocere con il coperchio, per evitare di asciugare troppo l’olio. Dopo una decina di minuti mettiamo da parte il coperchio e versiamo il riso, facciamolo tostare a fuoco deciso, poi versiamo un bel bicchiere di vino bianco secco e lasciamolo evaporare.
A questo punto aggiungiamo gradualmente il brodo.
Intanto sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti eliminando ovviamente il torsolo interno. Versiamo i cubetti di mela a metà cottura del riso, e intanto tagliamo la Fontina a cubetti, proprio come abbiamo fatto con le mele. Prima di spegnere,
spargiamo sul risotto i dadini di Fontina, lasciamo mantecare fino a che si scioglie del tutto dando al risotto una consistenza cremosa. Serviamo e soprattutto degustiamo questo magnifico risotto rosa.