È con questi valori che nel 1949 abbiamo iniziato a produrre Il Buon Riso, poi La Buona Farina e La Buona Polenta.
È un sapere che si tramanda nel tempo.
Come le tradizioni più buone.
Genuinità. Semplicità. Qualità. Tradizione. Ce le teniamo strette.
E le misceliamo con un pizzico di innovazione.
Abbiamo studiato una tecnologia di protezione e conservazione esclusiva Buon Riso, unica in Italia: il Vuoto Compensato. Vediamo come si realizza e soprattutto a cosa serve.
L’aria che respiriamo è fatta di ossigeno e azoto. Quando un cibo viene a contatto con l’ossigeno si crea il fenomeno dell’ossidazione, che non è igienico né salutare per gli alimenti. Per vederne l’effetto, prova a tagliare una mela e a lasciarla qualche ora all’aria. Per questo abbiamo deciso di “succhiare” via l’ossigeno e lasciare solo l’azoto, che è un conservante naturale. E per ottenere questo risultato abbiamo creato un sistema che unisce due metodi di conservazione.
Come facciamo? Estraiamo tutta l’aria dalla confezione (creando momentaneamente il sottovuoto) e nello stesso tempo immettiamo, compensando il vuoto creato dall’aspirazione dell’aria, l’azoto filtrato e purificato. L’azoto è un componente naturale dell’aria che respiriamo, ricco di proprietà antimuffa benefiche per la conservazione dei cibi.
Questa è l’idea alla base del sistema con cui confezioniamo ogni pacco Buon Riso: l’atmosfera protettiva con vuoto compensato.
Prendi in mano un pacco di Buon Riso e senti che è diverso dai pacchetti sottovuoto, dalla loro rigidità forzata dove i chicchi di riso vengono compressi innaturalmente.
Con il Vuoto Compensato il pacco rimane più soffice e naturale. Anche se ci sono differenze di compattezza tra una confezione e l’altra, la protezione è totalmente garantita. Sempre.
Non è sottovuoto, non è solamente azoto. È vuoto + azoto.
Metodo di confezionamento in atmosfera protettiva con Vuoto Compensato
S.A.N.O.
Solo Azoto Niente Ossigeno
All’uscita dalla chiesa, si lanciano i chicchi di riso per augurare agli sposi la felicità.
È un segno di festa.
Proprio così. Un pacchetto di riso dev’essere una festa: per il profumo che si sprigiona, per le idee che ti vengono di come cucinarlo, per il piacere di un alimento sano, naturale, ricco di proprietà nutrizionali.
Naturalmente senza glutine.
Naturalmente ricco di proprietà nutritive.
Naturalmente leggero.
“Nasce nell’acqua e muore nel vino”, dice il proverbio.
E allora cosa c’è di meglio del riso piemontese, dove l’acqua arriva dalle Alpi, e il vino è quello di un territorio che conquista i più raffinati appassionati di tutto il mondo?