22 Dic Natale in Cucina
Riso e risate con Massimo Boldi alla Prova del Cuoco
Massimo Boldi è uno che di riso se ne intende. Lo dimostra da anni in tv e al cinema, e sabato scorso l’ha dimostrato alla Prova del Cuoco, cucinando insieme allo chef Simone Loi un originale risotto alla rapa rossa con quenelle di gorgonzola e menta. Nei venti minuti della sfida, la coppia Boldi-Loi ha dovuto vedersela con il regista Neri Parenti affiancato dallo chef Marco Parizzi. Il cast della ricetta ha visto come protagonista assoluto il Buon Riso Roma: questo divo è stato affiancato ed esaltato da rapa rossa e gorgonzola che creano un insieme decisamente originale.
La trama è semplice e coinvolgente:
Si mette a tostare il Buon Riso Roma in padella, si sfuma con un po’ di vino bianco, poi si aggiunge il burro e il brodo di verdure.
Mentre il Buon Riso cuoce, si frulla la rapa rossa insieme a un filo di olio extravergine ed eventualmente un goccio d’acqua per rendere più morbido l’insieme.
Poi si prepara la quenelle di gorgonzola, lavorando il formaggio in una terrina insieme a della menta tritata.
A cottura quasi ultimata, versiamo la crema di rape nel risotto, lasciando mantecare per un paio di minuti.
Aggiungiamo la quenelle di gorgonzola direttamente nel piatto, come guarnizione: si scioglierà lentamente arricchendo di gusto intenso questo splendido e originale risotto.
Assolutamente da provare e soprattutto da gustare.