17 Lug Insalata di Riso e Tonno
Quando MasterChef non esisteva, quando gli chef stavano in cucina invece che in tivù, che ricette preparavano le nostre nonne?
Cose semplici.
Ma attenzione: non parliamo di semplicità come ingenuità o povertà. Qui parliamo di semplicità come ingrediente fondamentale di ricette elaborate da un certo Luigi Carnacina, uno dei più chef italiani di tutti i tempi, un tizio che se oggi mandasse in giro il curriculum potrebbe scrivere “ho lavorato in 3 ristoranti gestiti da Auguste Escoffier, il Ciro’s di Montecarlo, il Savoy di Londra e il Restaurant de l’Ocean di Ostenda, di cui sono stato direttore”.
E in questi tempi in cui se non fai un “Filetto di Anatra Confit e Mousse di Kumquat con Riduzione di Capesante Selvagge dell’Orinoco servito su un Letto di Puré di Paprika, Cassis e Cioccolato Bianco ” non sei nessuno, riscoprire le radici della cucina è la cosa più trasgressiva e creativa che possiamo fare ai fornelli.
E allora vediamo l’insalata di riso e tonno, una ricetta che alle selezioni di un tv cooking show farebbe stracciare le vesti griffatissime dei giudici, ma che portata in tavola è così buona per gustarsi l’estate.
Cosa serve
200 grammi di riso Roma
150 grammi di tonno sott’olio
100 grammi di fagioli cannellini
2 pomodori
1 mozzarella
1 limone
basilico
olio extravergine
sale
pepe
Come si fa
Sbricioliamo il tonno, affettiamo i pomodori, tagliamo la mozzarella a dadini. Mettiamo tutto in un’insalatiera, aggiungiamo il riso e i fagioli, qualche foglia di basilico tritata, condiamo il tutto con olio, limone, sale e pepe.
Magnifica semplicità!