15 Gen Carciofi
Gennaio è il mese perfetto per i carciofi. E anche per gustarsi un caldo e profumatissimo risotto ai carciofi. Come lo prepariamo per 4 fortunatissime persone?
Cosa ci serve
250 gr di riso Roma
6 carciofi
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla
1 patata
1 carota
1 limone
mezzo litro di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
burro
Parmigiano Reggiano
prezzemolo
olio
sale
pepe
Come preparare un buonissimo risotto ai carciofi?
Prima di tutto scegliamo bene la varietà di carciofi: secondo noi quello migliore -sia per tenere la lunga cottura del risotto sia per velocizzare la fase di preparazione- è il carciofo tondo, anche detto “romano”, o più comunemente “senza spine”.
Se invece siete appassionati dei classici carciofi spinosi, o se non trovate quelli senza spine, armatevi di un pizzico di santa pazienza e di attenzione in più nel pulirli.
Prima di tutto laviamo i carciofi, eliminiamo le punte e le foglie esterne più dure.
Tagliamo il cuore di carciofo in 4 spicchi, e ad ognuno eliminiamo la peluria e le eventuali piccole spine rimaste al centro.
Poi mettiamo gli spicchi a bagno in acqua con il succo di 1 limone.
Nel frattempo prepariamo il brodo, mettendo a cuocere nell’acqua 1 patata sbucciata, 1 carota, 1 spicchio d’aglio sbucciato, mezza cipolla e un po’ di sale.
A questo punto prendiamo una padella antiaderente bella larga, e mettiamo l’altra mezza cipolla tritata a soffriggere in un filo d’olio. Dopo 1 minuto aggiungiamo i carciofi scolati e facciamoli soffriggere per un paio di minuti. Poi aggiungiamo il riso, facendolo tostare insieme ai carciofi e alla cipolla. Dopo un minuto a fuoco vivo versiamo il vino bianco, facciamolo evaporare, e proseguiamo la cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta, in modo che il riso rimanga sempre ben coperto di liquido.
A fine cottura aggiungiamo in padella il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, una noce di burro per armonzzare il tutto, mescoliamo in modo che questi ultimi sapori si amalgamino per bene, e serviamo ben caldo.
Per il Riso e Carciofi consigliamo il Buon Riso Roma