I 6 errori più comuni nel cucinare il riso

I 6 errori più comuni nel cucinare il riso

Come immagini possiamo prendere quelle della serie di post CRIMINI IN CUCINA

I 6 errori più comuni nel cucinare il riso

Sono sbagli che fanno in tanti. Ecco cosa NON fare quando cucini il riso.

 

1

LAVARE IL RISO
Mai lavare il riso prima di cucinarlo: l’acqua porta via importanti elementi nutritivi, sali minerali e vitamine.

2

NON TOSTARE IL RISO
Quando prepari il risotto, ricordati sempre di far tostare il riso, facendolo soffriggere a fuoco deciso per almeno 1 minuto. In questo modo i chicchi rimarranno belli compatti e staccati. Altrimenti, se aggiungi subito il brodo o il vino da sfumare, rischi di avere l’effetto “riso bollito”.

3

AGGIUNGERE BRODO FREDDO
Orrore, aggiungere brodo freddo! Rallenta la cottura, fa rabbrividire i sapori! Tieni il brodo sempre al caldo, a fuoco basso, e aggiungilo poco per volta, in modo che il riso ne sia sempre coperto, ma non affogato.

4

MESCOLARE IN FRETTA E FURIA
Non stiamo facendo il cemento, stiamo facendo il risotto, una creatura che ha bisogno di attenzioni. Mescolatelo spesso, con delicatezza. In questo modo i sapori si armonizzeranno alla perfezione, e i chicchi rimarranno intatti e compatti.

5

SPEGNERE IL FUOCO E SERVIRE SUBITO
Che fretta c’è? Quando spegni il fuoco, aggiungi un tocco di burro o una grattata di parmigiano (a seconda della ricetta) e lascia il risotto a mantecare un paio di minuti, mescolando con garbo. Il risotto più cremoso, e chi lo gusta più felice.

6

AVERE FRETTA
Chi ama il riso integrale sa che vale la pena aspettare.
Il riso integrale, proprio perché non è privato dei suoi strati naturali superficiali, richiede una cottura molto paziente.
In una pentola tradizionale deve cuocere non meno di 45 minuti, sempre coperto sia dal brodo, sia dal coperchio. Ed è fondamentale che il brodo o l’acqua che si aggiungono siano sempre caldi, per non interrompere la cottura.
Il passo decisivo è l’assaggio, per valutare se continuare ulteriormente la cottura per qualche minuto. In ogni caso, non aspettatevi un riso morbido come quello bianco; il riso integrale mantiene una sua peculiare croccantezza, è proprio questa la sua natura.
Certo, si può cuocere anche in pentola a pressione. In questo caso bastano 20-25 minuti, però qui non si può assaggiare e verificare lo stato di avanzamento della cottura.