11 Gen A ogni piatto il riso giusto
Quale riso è il migliore per fare il risotto?
E per la minestra?
Per l’insalata di riso?
Per i dolci?
Facciamo chiarezza, con una guida rapida alla scelta del miglior riso per ogni piatto.
Per non ritrovarci davanti allo scaffale e pensare “quale riso devo comprare?”
Risotto
Per i risotti della grande tradizione vai sul sicuro con il Carnaroli, che tiene bene la cottura mantenendo i chicchi ben separati. Ottimi risultati si ottengono anche con il Roma, che consigliamo per i risotti più classici e semplici.
I cultori del risotto alla milanese sostengono che si debba fare con l’Arborio.
Se ami le ricette decisamente elaborate, fai come i grandi chef che per i loro risotti d’autore usano il Vialone Nano.
Minestra
Per la minestra ci vogliono chicchi che si aprano leggermente, in modo da inzupparsi di brodo e assorbirne i sapori. Il Roma ha tutte queste caratteristiche, e se consideriamo che ha un veloce tempo di cottura, capiamo perché è perfetto per le minestre di riso.
Se invece ti piaccioni i minestrone all’antica, che cuociono lentamente, o le zuppe, consigliamo il riso Integrale, che cuoce a lungo creando un eccezionale scambio di sapori con gli altri ingredienti.
Crocchette, arancini & C.
Per le preparazioni gastronomiche come i timballi, le crocchette di riso, gli arancini, ci vuole un riso dalla cottura rapida e che assorba bene i sapori degli altri ingredienti della ricetta. Per noi è indubbiamente il Roma.
Dolci
Il Vialone Nano è uno dei risi più pregiati d’Italia, quindi del mondo. Gli chef lo usano per risotti elaborati, ma anche per creare grandi e originali dessert.
Se la ricetta che hai in mente è il budino di riso, vai sul sicuro con l’Arborio.
Insalata di riso
Il Parboiled è perfetto per le insalate di riso classiche.
Se vuoi ottenere un risultato più originale, il Rosso Ermes in un’insalata demplice di pomodoro fresco e scaglie di parmigiano ed erbe aromatiche
Contorni e ripieni
Il riso come contorno è un’usanza tipica della cucina dell’estremo oriente, importata in Europa nell’ottocento dalle colonie britanniche. Oggi è un must della cucina contemporanea, anche di quella vegana dove il riso diventa contorno di verdure stufate o grigliate.
– Per contorni a pesce e crostacei il Venere.
– Per contorni alla carne rossa, Venere ed Ermes.
– Per contorni alla carne bianca, Basmati.
– Per i ripieni delle verdure, Roma o Parboiled.