19 Ott Dolci tentazioni di Vialone Nano
Riso e latte è un abbinamento dolce che ci arriva dalla storia più antica e più semplice del gusto. È una base perfetta su cui aggiungere elaborazioni creative, come questa creata da Stefano Paganini.
Informazioni
difficoltà: media
preparazione: 50 minuti
Ingredienti
per la crema di riso:
300 g. di Buon Riso Vialone Nano
1 litro di latte
1 bacca di vaniglia
100 grammi di zucchero
per il gelato:
500 grammi di latte
500 grammi di panna fresca
8 tuorli d’uovo
120 grammi di zucchero
2 grammi di zafferano
cioccolato bianco per decorazione
polvere di liquirizia
Preparazione
Prepariamo la crema di riso, mettendo a bollire il litro di latte, zucchero e vaniglia.
Quando il latte bolle aggiungiamo il riso e lasciamo cuocere per 18 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegniamo e lasciamo raffreddare il riso in modo che si crei una crema, con pezzi di chicco di riso evidenti ma ben cotti.
Poi prepariamo il gelato alla crema inglese. Sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi facciamo bollire latte e panna insieme allo zafferano. Appena inizia a bollire versiamo il composto sulle uova e zucchero, mescoliamo e portiamo a 82 gradi per la pastorizzazione.
Poi lasciamo raffreddare e montiamo con una macchina da gelato.
Sciogliamo il cioccolato bianco, stendiamolo tra due fogli di carta da forno e lasciamo raffreddare. Lo spezzetteremo per la decorazione.
Prendiamo delle coppette di vetro, e disponiamo alla base il riso, mettiamo sopra una pallina di gelato e guarniamo con le scaglie di cioccolato bianco.
Decorare a piacere con polvere di liquirizia, lamponi freschi, petali di rosa o gelsomino, o in alternativa frutti rossi disidratati.
Perché mi piace
Riso e latte è un abbinamento dolce che ci arriva dalla storia più antica e più semplice del gusto. È una base perfetta su cui aggiungere elaborazioni creative.